Come aumentare il testosterone in maniera naturale

aumentare il testosteroneCome aumentare il testosterone, esistono molte pratiche per aumentare la produzione ormonale e nello specifico la produzione di testosterone da quelle artificiali a quelle naturali, di seguito nell’articolo verranno trattati alcuni argomenti riguardo le pratiche utilizzate per aumentare i livelli dell’ormone testosterone nell’organismo umano.

Per facilitare l’esempio che verrà fatto di seguito possiamo definire gli esseri umani (com’è effettivamente) come animali per questo assoggettati ai cicli stagionali che influenzano la produzione ormonale. Nei periodi dell’anno in cui è più caldo e si è maggiormente esposti alla luce diretta del sole per un maggior numero di ore, la produzione di testosterone aumenta naturalmente.

Spesso molti sportivi, soprattutto i body builder, però durante tutto aumentare il testosteronel’anno non hanno la possibilità di poter usufruire dell’irradiamento solare costante e prolungato, quindi devono per forza di cose utilizzare degli integratori alimentari che portano ad aumentare la produzione di testosterone in maniera artificiale.

Ma come aumentare il testosterone in maniera naturale, esistono diverse pratiche con un grande numero di studi alle spalle che ne possono testimoniare l’effettiva efficacia.

Di sicuro una delle prime cose da fare per aumentare i livelli di testosterone nell’organismo è provare a dimagrire, è infatti dimostrato che le persone in sovrappeso hanno uno scarso livello di testosterone i quali vanno via via aumentando man mano che si perde peso.

aumentare il testosteroneAltra cosa importante per l’aumento del testosterone è l’attività fisica, infatti è dimostrato che fare attività fisica, soprattutto quella da sforzo in cui si praticano esercizi multi articolari di sollevamento pesi, aumenta in modo naturale i livelli di testosterone nell’organismo.

Un altro metodo naturale per stimolare la produzione testosterone è a livello alimentare infatti è dimostrato che l’assunzione di cibi con alto contenuto di colesterolo stimola la produzione di testosterone.

Un esempio sono le uova che contengono colesterolo naturale che concorre oltre che alla diminuzione del colesterolo cattivo concorre ad aumentare la produzione di ormoni nell’organismo.

Inoltre è molto importante evitare lo stress, non solo quello fisico ma anche quello mentale. Lo stress imposto dall’esercizio fisico va a produrre cortisolo (ormone catabolico) che con il passare del tempo si accumula fino ad arrivare ad un punto tale da portare effetti negativi all’attività fisica. Ecco perché generalmente si consiglia di allenarsi per un’ora massimo al giorno.

Anche nel caso dello stress mentale l’aumento della produzione del cortisolo inibisce la produzione del testosterone.

Infine è buona norma per aumentare la produzione di testosterone ridurre il consumo di zuccheri semplici.

Per saperne di più:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *